PRENOTAZIONE LETTURE
Federica Cerami
Mi chiamo Federica Cerami, vivo a Napoli e mi occupo di fotografia; prima e dopo lo scatto fotografico.
Mi sono laureata in Architettura a Venezia con una tesi su Il ruolo della fotografia nella lettura del territorio urbano, ho, successivamente, conseguito un diploma in Arteterapia, specializzando i miei studi nella fotografia terapeutica.
Mi anima molto aiutare gli altri attraverso la fotografia e in tal senso il mio legame con la fotografia é legato a queste attività: Conduco laboratori di fotografia terapeutica, Leggo i Portfolio Fotografici in contesti didattici e/o artistici, Scrivo di fotografia per riviste del settore, Curo mostre di fotografia e creo progetti di divulgazione fotografica, Lavoro con la fotografia in diversi contesti sociali per contribuire, attraverso il processo creativo, a generare benessere, consapevolezza di sé e autenticità.
Insegno critica fotografica in scuole specializzate di fotografia, Curo mostre di fotografia in presenza e on line creando percorsi interattivi, Insegno a creare Portfolio fotografici lavorando con l’ausilio della fotografia terapeutica, Studio la relazione tra la scrittura e la fotografia, nei miei laboratori e attraverso la decennale redazione di racconti fotografici.
Mariateresa Cerretelli
Giornalista e Photo editor scrive di fotografia, arte e costume e collabora con diversi giornali tra i quali Milano Finanza e le riviste del gruppo Class, Artslife, Il Fotografo, Popdam Magazine e il blog Mostre Milano. Si occupa del coordinamento della fotografia per gli Speciali di Bell’Italia, Cairo editore. Da molti anni è Curatrice di mostre. Tra le più recenti Wilder mann di Charles Fréger a Lucca e Bianchi Sussurri di Caroline Gavazzi a Milano allo Spaziokappa32; Francesco Allegretti alla Key Gallery. Nel 2024 Naturaleza alla Key Gallerye Intimus nello spazio di The Mill in via Cappuccio a Milano. Ha presentato alla Triennale Milano con AFIP, lectio magistralis dedicate a diversi autori tra i quali Gabriele Croppi e Mario Cresci. Dal 2017 coordina gli incontri con i fotografi, dai grandi maestri ai giovani talenti, all’Accademia Filarmonica di Casale Monferrato. Collabora alla realizzazione di progetti editoriali, brochures, presentazioni, installazioni di fotografie e libri. Dal 2000 partecipa a Giurie di fotografia e a Letture Portfoli nei Festival. Presidente del G.R.I.N. (Gruppo redattori iconografici nazionale), nel 2023 ha lanciato le serie delle video Interviste con la regia di Raoul Iacometti sui protagonisti della cultura della fotografia. Fondatrice e Direttrice del MonFest, la Biennale di Fotografia di Casale Monferrato nata nel 2022, per il Middle MonFest, Intermezzo del 2023, ha presentato al Castello di Casale, la prima antologica in Italia dedicata a Maria Vittoria Backhaus I miei racconti di fotografia oltre la moda a cura di Luciano Bobba e Angelo Ferrillo. In progress per il 2024 la seconda edizione del MonFest.
Vive e lavora a Milano.
Laura Covelli,
curatrice del Festival della Fotografia Etica e coordinatrice del settore Educational
Intraprende la sua carriera professionale presso le Nazioni Unite lavorando nei settori della comunicazione visiva, fotografia e responsabilità sociale d’impresa. Si occupa di educazione all’immagine attraverso programmi creati in collaborazione con fotografi, istituzioni, scuole e ONG. Nel Festival, per cui lavora da 10 anni, oltre a curare le mostre presenti in ogni edizione, coordina i programmi Educational rivolti a studenti e docenti, il World Report Award|Documenting Humanity e la Open Call per il mondo no-profit e svolge attività di docenza con particolare attenzione alla fotografia sociale e al reportage.
Laura Manione
è nata nel 1968 e – dopo aver conseguito una laurea con lode alla Facoltà di Magistero di Torino con una tesi sperimentale sulla Storia della Fotografia – dal 1995 svolge l’attività di storica e critica della fotografia, di docente e di curatrice di progetti di cultura fotografica e visuale.
È stata direttrice e tuttora ha un incarico di responsabilità nel Comitato scientifico dell’Archivio fotografico “Luciano Giachetti – Fotocronisti Baita” di Vercelli, archivio per cui ha curato mostre storiche sul lavoro femminile, sulla Resistenza, sulla Ricostruzione, sugli anni Cinquanta e Sessanta e su vari aspetti della storia e del costume.
Ha scritto saggi per riviste e per cataloghi di fotografia storica.
Ha curato esposizioni e scritto testi critici di fotografia contemporanea per istituzioni pubbliche e per gallerie private di città quali Torino, Venezia, Bologna, Parma, Orvieto.
In Francia, ha partecipato alla curatela di esposizioni di fotografia contemporanea, fra cui la “Quinzaine Photographique Nantaise”, scritto presentazioni critiche per autori francesi e italiani, per cataloghi di mostre e per la galleria Vrais Rêves di Lione.
Nel periodo trascorso Oltralpe, particolarmente proficua è stata la collaborazione con Dominique Roux, fotografo plastico, docente e fondatore e direttore del Centre de documentation de la Galerie du Château d’eau di Tolosa.
In qualità di lettrice è stata invitata ai Rencontres de la Photographie di Arles (insieme con Dominque Roux), alla Fondazione Italiana per la Fotografia di Torino (attiva dal 1985 al 2006) e in diversi festival di fotografia nazionali.
Nel ruolo di docente esperta ha tenuto corsi e conferenze per diverse istituzioni e scuole pubbliche e private, fra cui il Ministero della Pubblica Istruzione, il Dams dell’Università di Torino e il Programma Operativo Nazionale (PON) “La scuola per lo Sviluppo”. Tiene inoltre laboratori e seminari di cultura fotografica e visuale online e in diverse gallerie e città italiane.
Dal 2000, dopo aver conseguito l’abilitazione ministeriale all’insegnamento della Storia dell’Arte, conduce laboratori di cultura visuale per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e corsi di aggiornamento per insegnanti. Nel 2022 ha coneguito l’idoneità ed è in graduatoria presso le Accademie di Belle Arti di “G. Carrara” di Bergamo e “SantaGiulia” di Brescia rispettivamente per l’insegnamento di Fotografia (ABPR31) e Pedagogia e Didattica dell’Arte (ABST59).
Dal 2021, inoltre, è docente di Storia della Fotografia a Foto Scuola Lecce.
Dal 2016 al 2019 ha pubblicato articoli sul blog: www.lauramanione.it
Cristina Paglionico B.F.I. – E.F.I.
Direttrice responsabile Fotoit
Sono nata a Forlì nel marzo 1959 ed ho iniziato a fotografare a 18 anni. Per lungo tempo la fotografia rimane solo uno dei tanti interessi, insieme con il basket e la letteratura. Nel 2002, appena iscritta alla FIAF ho incontrato Silvano Bicocchi e ho scoperto la possibilità di un approfondimento sulle tematiche artistiche e di comunicazione della fotografia. E’ così che è iniziata la mia collaborazione con FOTOIT e con le attività editoriali della Federazione. Nel 2004 sono diventata Docente FIAF, svolgendo da allora attività di lettura portfolio nelle principali manifestazioni fotografiche e partecipando a numerose giurie di concorsi fotografici. Nel 2009, con un gruppo di amici, ho fondato l’Associazione Tank Sviluppo Immagine che opera nel campo della divulgazione della cultura fotografica e sta realizzando il primo Archivio Fotografico Romagnolo, con sede a Forlì. Ho continuato a svolgere un’importante attività di presentazione di libri fotografici e a condurre serate di lettura portfolio e analisi fotografica presso i circoli associati alla FIAF. Faccio parte del Comitato Operativo del Centro della Fotografia d’Autore che ha sede a Bibbiena (AR). Dal 2011 al 2013 sono stata Caporedattrice dell’organo ufficiale della Federazione, la rivista FOTOIT e dal 2014 ne sono la Direttrice Responsabile. Sono stata Consigliera nazionale FIAF per tre mandati consecutivi (9 anni). Dal 2014 al 2017 ho ricoperto la carica di Vice Presidente della Fiaf. Da un paio di anni sono di nuovo Consigliera Nazionale Fiaf.
Nonostante la vasta attività divulgatrice, svolta per valorizzare le opere altrui, non ho mai smesso di fotografare, anche se le mie immagini si perdono dentro anonime cartelle di archiviazione file. Mi piace lavorare in gruppo per il raggiungimento di obiettivi specifici. Sono animata da un grande senso di responsabilità e di appartenenza alla comunità. Credo che il volontariato sia un aspetto fondamentale della vita di ognuno di noi, quello che ci permette di entrare in contatto senza rimanere vittima di ruoli precostituiti, lavorando fianco a fianco per un bene che sta al di sopra del singolo interesse. Nella mia vita professionale sono un’ingegnera che si occupa di opere di protezione ambientale, bonifiche e impianti di disinquinamento. Sono una lavoratrice indipendente che, con grande fatica e molta passione, cerca di conciliare gli impegni di lavoro con quelli amatoriali della fotografia.
Anna Volpi
Classe 1981, è una fotografa italo-americana. Inizia a studiare fotografia più di vent’anni fa in California, e dopo diversi anni a fare esperienze nel mondo con una borsa di pellicola, avvia una carriera fotografica a Mantova. A parte il suo lavoro commerciale, sviluppa progetti personali soprattutto sui temi che riguardano la vita delle persone, dal loro intimo psicologico alle realtà in cui vivono. È docente di fotografia e guida per viaggi fotografici. È ideatrice e presidente attuale della Biennale della Fotografia Femminile. Riconoscimenti includono Honorable Mention Dodho magazine, 2022, categoria nudo; Nikon Portfolio 2022, categoria Corpo e Nudo.