Risultati del «13° Portfolio in Rocca»
sesta delle undici Selezioni aderenti al
«19° Portfolio Italia – 2022 – Gran Premio Fujifilm»
Il «13° Portfolio in Rocca» organizzato, nell’ambito del «19° Fotoincontri», dal “Photoclub Eyes”, si è svolto nelle giornate del 3 e 4 settembre 2022 a San Felice sul Panaro (MO) presso l’ex Convento San Bernardino, in Via San Bernardino. Agli Incontri hanno partecipato 51 Autori con 58 Portfolio. Sono state effettuate 115 Letture. A
conclusione delle due giornate, la Commissione Selezionatrice composta dai Signori Silvano Bicocchi, Luisa Bondoni, Denis Curti (Presidente di Giuria), Fulvio Merlak e Antonella Monzoni (Luca Sorbo ha svolto unicamente funzioni di Lettore), ha assegnato i riconoscimenti come segue:
1° Premio a «Adagio Napoletano» di Stefania ADAMI di Gallicano (LU)
(Portfolio composto da 31 immagini a Colori realizzate fra il 2019 e il 2022)
con la seguente motivazione:
«Per aver rivelato, con una visione empatica e profonda, i significati complessi di una realtà popolare, attraverso un’acuta composizione fotografica. L’opera eleva le persone a simbolo di un’umanità resistente, nel difendere la propria dignità e i propri valori, in un mondo metropolitano posto ai margini e condizionato da antiche tradizioni.»
2° Premio a «Sua cuique Persona» di Paolo FERRARI di Mirandola (MO)
(Portfolio composto da 10 immagini a Colori realizzate nel 2022)
con la seguente motivazione:
«Per la capacità di attualizzare alcuni capolavori della pittura, producendo immagini che, all’interno di un linguaggio fatto di ricostruzioni, riescono a spostare l’attenzione su alcuni aspetti della contemporaneità. Totalmente disinteressato al tema della verosimiglianza, l’Autore coinvolge l’osservatore in un percorso di rivisitazioni capaci di raccogliere ironia, eleganza, leggerezza, sottolineando vizi e virtù dei nostri giorni, senza mai tralasciare le relazioni con il passato.»
Segnalazione a «Oltre il sipario» di Luciana PETTI di Murlo (SI)
Portfolio selezionati dai Giurati per l’assegnazione dei Premi finali:
«Adagio Napoletano» di Stefania ADAMI di Gallicano (LU);
«Briciole» di Giulio BREGA di Fabriano (AN);
«E “Iddu” rispunniu» di Luca CAVAZZUTTI di Carpi (MO);
«Sua cuique Persona» di Paolo FERRARI di Mirandola (MO);
«Confine temporale» di Flavio GHIRETTI di Poviglio (RE);
«I segni del tempo» di Angelo MOSCARINO di Bologna;
«Oltre il sipario» di Luciana PETTI di Murlo (SI);
«Figlio di un cane» di Giuliano REGGIANI di Camposanto (MO);
«Operaris Sacris» di Mauro VERASANI di Sant’Agata Bolognese (BO);
«Abbracci. Il richiamo degli alberi» di Luca ZAMPINI di Ferrara.
I due Autori del 1° e 2° Premio riceveranno dalla FIAF l’invito a partecipare alla Selezione conclusiva, facendo pervenire, entro domenica 16 ottobre 2022, i rispettivi Portfolio (in formato cartaceo) al seguente indirizzo:
“Centro Italiano della Fotografia d’Autore” Via delle Monache, 2 – 52011 Bibbiena (AR) Tel. 05751653924 segreteria@centrofotografia.org
Tutti i portfolio premiati (1° e 2° Premio) nel corso del Circuito di «Portfolio Italia 2022 – Gran Premio Fujifilm» saranno esposti a Bibbiena (AR), presso il “Centro Italiano della Fotografia d’Autore”. La Mostra sarà inaugurata sabato 26 novembre 2022. Nel corso della giornata inaugurale saranno resi noti i tre portfolio Finalisti e, subito dopo, sarà proclamato il “PORTFOLIO ITALIA” edizione 2022.