Minicorso di Fotografia analogica e “Camera Obscura”
SVILUPPO e STAMPA in BIANCO&NERO
Il Photoclub Eyes EFI di San Felice sul Panaro (MO) organizza un corso in tre lezioni teorico-pratiche, precedute da una serata pre-corso, sulla fotografia in bianconero, il trattamento del negativo e sulla stampa su carta argentica con i sistemi analogici basati sull’utilizzo di sostanze chimiche.
PROGRAMMA CORSO BASE
Lunedì 19 Febbraio ore 21.00
Serata dedicata alla fotografia analogica, propedeutica al corso di sviluppo e stampa che si terrà nei giorni 22 e 29 Febbraio, riservato ai soci del Photoclub Eyes o a coloro che vorranno associarsi. Attraverso la visione di immagini storiche svilupperemo alcune tecniche di ripresa peculiari della fotografia analogica facendo una panoramica delle fotocamere a pellicola che ancora sono in circolazione. Sarà un breve percorso alla riscoperta della slow photography per un approccio più meditato e consapevole alla fotografia.
Giovedì 22 Febbraio ore 21.00 La fotografia in bianconero, i generi fotografici, i filtri e le pellicole.
Giovedì 29 Febbraio ore 21.00 Materiali per lo sviluppo e la stampa, sostanze chimiche, tecniche di manipolazione della pellicola, le fasi dello sviluppo del negativo e le variabili a disposizione per uno sviluppo mirato. Ingranditore e strumenti per la stampa, le fasi della stampa, procedura corretta per il massimo controllo dei risultati, stampa creativa, trattamento dei materiali.
Date da concordare - Uscita fotografica di “prove sul campo” - Prove pratiche di stampa
A cura dei Dipartimenti Didattica e Camera Oscura del Photoclub Eyes EFI.
Le lezioni si terranno presso:
Centro Culturale OPERA
Via M. Montessori, 39 – 41038 San Felice sul Panaro MO.
INFO ED ISCRIZIONI
posta@fotoincontri.net