FOTO DEL MESE MARZO 2025

“Rispetto” è stata eletta la parola dell’anno 2024 dall’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani. Il motivo di tale sceltaè l’estrema attualità e rilevanza che questo termine ha nella nostra società. Il Dizionario dell’italiano Treccani lo definisce: “Sentimento e atteggiamento di stima, attenzione, riguardo verso una persona, un’istituzione, una cultura, che si può esprimere con azioni o parole”; una parola che dovrebbe essere fondamentale in ogni progetto formativo, dalla prima infanzia, per poi diffondersi nelle relazioni interpersonali, in famiglia, nel contesto lavorativo, nel rapporto con le istituzioni civili e religiose, con la politica, le relazioni internazionali e, in generale, con le opinioni altrui. Bisogna educare al “Rispetto delle persone, delle istituzioni, delle diverse culture, dell’ambiente e di tutti gli esseri viventi”, sottolinea la Treccani.

Luca Monelli

 

MIGLIOR FOTO DEL MESE DI MARZO 2025 – TEMA: RISPETTO – DAVIDE BENATTI

Questa immagine di Davide Benatti trasmette un forte senso di rispetto che si esprime nella cura amorevole di un figlio verso sua madre, in un gesto che racchiude dedizione, gratitudine e profondo affetto. Non è solo assistenza, ma un modo per restituire l’amore ricevuto, per prendersi cura di chi un tempo si è preso cura di lui.

L’ambiente domestico, la luce morbida che filtra dalla finestra e la presenza della sedia a rotelle raccontano una quotidianità fatta di gesti silenziosi ma carichi di significato. Il bianco e nero enfatizza l’intensità emotiva della scena, rendendola senza tempo e universale. Questa fotografia è una rappresentazione potente di rispetto, non solo come valore, ma come atto concreto di amore e responsabilità familiare.

Posted in FOTO DEL MESE.